Medico Nutrizionista   Dott.ssa Stefania Folloni

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” Cit. Ippocrate

La nostra alimentazione insieme allo stile di vita e al movimento, sono elementi importanti che possono migliorare la qualità di vita di tutti! Una corretta nutrizione, equilibrata e bilanciata e personalzizata sulle esigenze personali non serve solo ed esclusivamente ad avere il giusto carico di energie da sfruttare per affrontare la giornata (scolastica, lavorativa o sportiva che sia), ma è importante anche per prevenire disturbi e patologie che potrebbero palesarsi col tempo e che possono derivare da uno scompenso metabolico-nutrizionale.

Il Medico Dietologo valuta la giusta quantità e la miglior qualità di elementi nutritivi – micronutrienti e macronutrienti -da fornire a tutto il corpo. Molti non credono nel potenziale dell’alimentazione e sottovalutano o addirittura ignorano i danni che una alimentazione sbagliata e sconsiderata può apportare al proprio organismo. Dopo anni di esperienza e di studio e una visita medica approfondita, vi potrei infondere  un dubbio riguardo la vostra attuale alimentazione e portarvi verso una vita sana e priva di disturbi.

Ippocrate, il primo ‘medico’, a cui noi facciamo il giuramento, ha ragione! L’uomo è ciò che mangia: se gli alimenti che ingeriamo contengono sostanza nocive, subiscono trattamenti che possono cambiarne il valore nutritivo, noi ingeriamo alimenti modificati rispetto a quello che il nostro corpo è in grado di metabolizzare e gestire autonomamente; spesso il nostro organismo si trova quindi in difficoltà al momento della digestione e dell’assimilazione di cibi ‘trasformati’ provocando sovrappeso, obesità, infiammazione e malattie croniche – degenerative, o anche semplici disturbi psico-fisici.

Esistono le piramidi alimentari mediterranea, vegetariana e vegana che possono aiutare chiunque a valutare quali alimenti  prediligere in quantità rispetto ad altri; ma esistono anche semplici regole che il nostro corpo conosce; ci avverte se stiamo ingerendo qualcosa di nocivo provocandoci dei disturbi immediati, nonostante spesso non ascoltiamo .

Una dieta, non deve per forza significare privazione, ma facendosi consigliare da un professionista esperto, può diventare un modo per migliorare la qualità di vita e gli stili di vita di tutta la famiglia, partendo dalla tavola. Per questo, quando sono presenti in particolare malattie o sintomi disturbanti è importante farsi consigliare sempre da un esperto su quali cibi possono evitare ricadute o peggiorare la situazione. Attraverso test genetici nutrizionali o test ematici posso eseguire una visita completa, couselling degli stili di vita e attraverso un programma integrato potrò seguirvi nel percorso di recupero della vostra salute!

Nel corso della visita, se ritenuto necessario , posso proporre anche controlli ematici, nutrizionali o genetici, praticabili già in studio medico con prelievi non invasivi (prelievo della mucosa buccale) o poco invasivi (prelievo di sangue capillare), che possono fornire informazioni aggiuntive sui rischi, le intolleranze e come il nostro corpo metabolizza e reagisce a certi cibi. Questo mi permetterà di ottenere quante più informazioni possibili per ottimizzare il piano alimentare e personalizzarlo al 100%

Inoltre la dottoressa Folloni è anche dietista ed offre non soltanto delle terapie dietetiche atte a ristabilire la possibilità di star bene col proprio corpo, ma anche delle consulenze atte ad offrire ai pazienti tutte quelle informazioni utili che consentono agli stessi di seguire un regime alimentare corretto che permetta quindi di evitare che si possano sviluppare particolari patologie che nascono appunto da uno squilibrio nutrizionale che potrebbe avere non poche ripercussioni sugli stessi pazienti.

Questo particolare tipo di specializzazione è offerta non solo ai giovani,ma anche alle persone di una certa età che soffrono di particolari disturbi e che potrebbero avere non poche problematiche successive dovute appunto da un tipo di nutrizione tutt’altro che corretta.

Servizi offerti presso lo studio Medico:

  • Consigli nutrizionali per qualsiasi stato fisiologico o patologico;
  • Educazione alimentare;
  • Diete personalizzate vegetariane
  • Diete personalizzare vegane
  • Diete personalizzate onnivore/mediterranee
  • Diete personalizzate per la gravidanza e il puerperio
  • Diete personalizzate per allattamento
  • Diete personalizzate per menopausa
  • Diete personalizzate per bambini dai 6 anni e oltre in caso di obesità
  • Educazione nutrizionale famigliare per famiglie con bambini piccoli e attività extrascolastiche
  • Educazione nutrizionale famigliare durante lo svezzamento
  • Diete personalizzate fisiopatologici accertati, per ogni età e patologia
  • o    Obesità e sovrappeso
  • o    Diabete e dislipidemie
  • o    Ipertensione e gotta
  • o    Malattie gastrointestinali epatiche e renali
  • o    Magrezze eccessive
  • o    Neoplasie e chemioterapia
  • Indagini alimentari (test genetico nutrizionale per celiachia, intolleranza al lattosio, sensibilità al nickel, cromo, cobalto, intolleranze alimentari IgG su prelievo capillare venoso, Profilo lipidico e glicemico)
  • Determinazione di BMI, biotipo, peso ideale;
  • Test plicometrico;
  • Test bioimpedenziometrico, che evidenzia dati fondamentali sulla % di massa grassa, massa magra, metabolismo basale, acqua corporea, distribuzione dell’acqua corporea;
  • Prescrizione di esami emato-chimici;
  • Prescrizione di associazione con integratori naturali, fitoterapici o omotossicologici

La scelta di eseguire più o meno accertamenti o test approfonditi è a discrezione del medico, e ogni richiesta verrà valutata in corso di prima visita con attenzione particolare ai sintomi e segni che presenta il paziente.

Per costruire i miei piani alimentari, tengo conto dei processi metabolici ai fini del rientro in fisiologia dei parametri ematochimici e ormonali.

Le mie strategie hanno come obiettivo la rieducazione del paziente verso un corretto stile di vita, poiché solo voi, come persone, potete essere in grado di  portare risultati in direzione della salute e stabilizzarli nel medio-lungo periodo.