Valutazione della pelle domiciliare con Follow-your skin il medico estetico a casa tua

Stefania hai parlato tantissimo dell’importanza della prima visita di medicina estetica e della valutazione della pelle, e della personalizzazione del percorso anche cosmetologico, e ora mi vieni a proporre una valutazione ‘domiciliare’ della pelle, con una tua prescrizione cosmetologica a distanza, non è un controsenso? Parliamo di una tua creazione innovativa e sicuramente di nuvoa generazione di medici estetici , che lavorano online: FOLLO-W YOUR SKIN! Di che cosa si tratta?

Nei precedenti podcast ho parlato molto dell’importanza della visita medico estetica e di una prescrizione di una cosmesi personalizzata dopo aver valutato attentamente sia attraverso la visita medica che attraverso alcune apparecchiature e test la tipologia della pelle.

In una delle tante notti a tenere la manina delle mie bambine, ho avuto una intuizione fondamentale, cioè come fosse possibile in un momento storico come questo portare la visita di medicina estetica , cosmetologica,  a casa delle mie pazienti che non potevano muoversi . Da li ho creato Follo-w your skin, ovviamente coniato dal mio cognome, che mi permette di fare una vera e propria valutazione della pelle al domicilio del paziente.

Hai detto che la visita è fondamentale, quindi come funziona esattamente?

Ho creato un cofanetto dentro cui ci sono dei patch di valutazione della produzione di sebo e della texture e della secchezza cutanea, un tubetto di un galenico per la valutazione della sensibilità cutanea e  un  volantino con tutte le indicazioni, per poter fare la valutazione della pelle a domicilio. Ovviamente , questo senza alcun effetto collaterale o rischio per la persona. IN questo cofanetto ci sono tutte le indicazioni su come fare sia le valutazioni che le foto che mi  verranno poi inviate tramite la piattaforma online, e tutte le indicazioni su come accedere al questionario online per fare l’anamnesi il più preciso possibile.

Quello che ottengo ovviamente non è una visita medica, approfondita e precisa come può essere quella in sede – perché ad esempio se parliamo di macchie (o meglio di ‘ipercromie o ipocromie cutanee) allora è fondamentale l’uso di luce di wood, dermatoscopio e altre apparecchiature diagnostiche disponibili solo in studio. Ma se parliamo di idratazione,  produzione di sebo, sensibilità e eventualmente anche lo studio osservazionale della texture, dei capillari cutanei o di inestetismi come le rughe etc, ovviamente si può fare anche con questo metodo ‘a distanza’ , proprio perché la mia formazione  come medico e la mia esperienza mi permettono di poter valutare una persona a distanza. E ne ho la prova con chi ha già acquistato il cofanetto e ha avuto degli effetti veramente sbalorditivi sulla pelle, rispetto alla cosmesi che utilizzava in precedenza.

Quindi sostituisci la visita di medicina estetica?

No , non la sostituisce, perché ovviamente non posso proporre dei trattamenti specifici attivi (ad esempio , fili di trazione, filler occhiaie o altre tipologie di ineizioni o trattamenti ablativi) guardando una foto e senza toccare la pelle della mia paziente – sicuramente però attraverso una buona fotografia (non quella della fotocamera frontale per intenderci) e con una buona luce, come richiesto , questo cofanetto può garantire un miglioramento della texture della cute, della qualità della cute, e perché no preparare la pelle anche un futuro trattamento in sede da me, o da qualche collega che quindi si troverà una paziente con una pelle pronta , senza doverla far aspettare a lungo per un eventuale trattamento più o meno invasivo.

Open chat