Medico Nutrizionista"Dr. Stefania Folloni"

Sono Stefania Folloni, medico chirurgo iscritto all’albo di Trento al n. 3957 da Agosto 2010. MI sono laureata all’Università di Modena nel lontano 2008, scrivendo una tesi con la Prof. Ssa Carubbi sulla gestione sia nutrizionale che farmacologica delle patologie da accumulo, dopo averla seguita per anni nella sua professione prima presso l’ospedale di Modena e successivamente presso il NOCSAE di Baggiovara, ho imparato da lei molte delle strategie e delle informazioni che porto sempre con me nel mio lavoro.

Dopo la laurea, ho lavorato come Dirigente Medico dei reparti di Medicina Interna e Chirurgia presso Villa Sant’Anna di Merano, dove ho imparato molto sia dalla pratica che dagli illustri colleghi Epatologi, Gastroenterologi e Geriatri.

Per passione e per scelta di vita ho intrapreso la formazione specifica in Medicina Generale presso la scuola di Formazione di Trento,, presso la quale mi sono specializzata a dicembre 2013. Nel corso di quegli anni ho potuto conoscere e imparare molto sulla ricerca scentifica grazie ai docenti e in particolar modo grazie al mio tutor Dott.Chiumeo Francesco, presidente della società scientifica di ricerca SNAMID sezione Trentino, con il quale abbiamo portato studi scientfici di rilievo all’EGPRN di Kusadasi (Turchia) nel 2013 e successivamente pubblciato la mia tesi di specializzazione su diverse riviste scientifiche.

Dopo tanti anni di formazione e lavoro in libera professione come guardia medica, medico di strutture private e sostituto di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta in Trentino e nella valle dove da 4 anni ormai vivo con la mia famiglia, ho deciso di intraprendere un percorso personale di formazione, per fornire le migliori cure ai miei clienti e pazienti, partendo dalla prevenzione e dal garantire uno stile di vita sano ed equilibrato, oltre che un aspetto più sano.

Da qui, la scelta nel 2014 di iscrivermi al Master Internazionale di II livello in Alimentazione e Nutrizione Applicata dell’Università Politecnica delle Marche dove nel 2015, al termine della mia prima gravidanza che mi ha donato Carolina, la mia primogenita, mi sono specializzata con LODE e ho presentato la mia Tesi di Master “ Menopausa: modelli alimentari per la medicina generale”, che è attualmente in corso di pubblicazione su una rivista scientifica internazionale. Grazie alla mia esperienza, a un software di alta qualità e alla mia attenzione alle singole esigenze dei pazienti sono in grado di trattare i pazienti più complessi, chi vuole perdere peso o chi desidera aumentarlo, chi è in gravidanza, allattamento, chi soffre di patologie più o meno gravi, intolleranze, allergie o semplicemente dare i giusti consigli nutrizionali per trovare il giusto equilibrio fra gusto e necessità, tramite piani alimentari personalizzati. Nel 2017, dopo la seconda gravidanza che mi ha donato una splendida bambina , mi sono iscritta al Master di I livello in Nutrizione e Alimentazione vegetariana presso la stessa Università, e seguita dalla Dott.ssa Luciana Baroni, mia tutor , mi sono specializzata in terapie dietetiche vegetariane e vegane nel giugno 2018. Questo mio percorso mi ha portata ad avere una visione a 360° sulle esigenze di tutte le tipologie di pazienti e a costruire piani alimentari personalizzati al 100% sulle esigenze del cliente.

blank

Ma la formazione non si è fermata qui, siccome sono curiosa di natura e dentro di me c’è il seme dell’imprenditoria, donatomi da mio padre Franco – imprenditore e artigiano con esperienza 40ennale, ho deciso di ampliare i servizi offerti dal mio studio medico e distaccarmi dalla medicina generale ‘semplice’ e approfondire tutto ciò che poteva fornire ai miei pazienti una accoglienza ottimale, ma soprattutto una presa in carico globale e completa, senza tralasciare nulla al caso.

L’interesse per il benessere, l’estetica e il wellness e per le sinergie che fanno ottenere il massimo dalle mie consulenze mi hanno portato verso la Medicina Estetica. Nel 2012 ho seguito alcuni corsi di perfezionamento post laurea presso l’Accademia AIOT di Milano per la medicina estetica naturale  Omotossicologica, che mi ha permesso negli anni di garantire cure mesoterapiche omotossicologiche alle mie clienti con  disturbi estetici minori e maggiori, e successivamente dal 2016 sono Medico Partner EXEA, società Italiana con sede a Bologna, facente parte di MDM group e Dermal Insitutes, con la quale ho stretto una proficua collaborazione, per garantire il massimo delle sinergie e delle mie conoscenze per il BELLESSERE dei miei clienti.

Presso il mio studio è possibile già da anni seguire percorsi di mesoterapia naturale, trattamenti estietici naturali per viso corpo e inestetismi cutanei, e dal 2016 sono dotata di due macchinati medicali per la Medicina Estetica non Invasiva di Viso, collo, decolleté e Mani: la radiofrequenza personalizzata su base genetica (Genotherapy) e l’Ossigenoterapia iperbarica Locale (X2) , ottimi sia per il trattamento degli inestetismi del volto e per il lifting immediato e duraturo, sia per chi ha problemi di acne, rosacea, herpes e patologie infiammatorie della cute. Inoltre, dal 2018 sono iscritta in corso al MAster internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Fatebenfratelli, eche mi porta conoscenze specifiche complete e globali sull’approccio alla medicina estetica, come disciplina medica e non, come molti pensano, a un approccio da ‘puntore’ . IN questa scuola ho imparato a dare ascolto alle esigenze del paziente, accogliere la sua richiesta ma senza mai sorpassare il limite della sicurezza, della correttezza e soprattutto della naturalità e gradevolezza del risultato, a costo di dire NO alle richieste esagerate del paziente. Inoltre ho imparato tantissime tecniche che continuo ad approfondire con corsi di perfezionamento personali e congressi internazionali con Sergio Noviello Academy, Agorà di Milano e AAFE americana , per avere conoscenze e capacità adeguate alle varie richieste al fine di dare al paziente il risultato atteso.

Sappiamo bene che i protocolli di medicina estetica sono personalizzati e non si può pensare di avere risultati standardizzati, ma la rete di colleghi che ho creato negli anni mi da modo di indirizzare i pazienti anche al migliore, che in alcuni casi posso non essere io.

Approfondendo ulteriormente come sempre, HO frequentato i corsi di perfezionamento Nutriketo completati con una tesi pubblicata sulla rivista internazionale PHarmacology dal titolo ” Terapia chetogenica e anti-aging” e il corso di perfezionamento Nutriketo-MOVE per analizzare l’applicabilità allo sport della terapia chetogenica per incrementare le prestazioni. Attualmente sto frequentando il V corso di perfezionamento Nutriketo per la dieta chetogenica sempre con il dr. Luca Rastrelli presso la Università degli studi di Salerno, e sto terminando gli studi di medicina estetica con una tesi sperimentale sulla liposuzione alimentare con la dieta chetogenica.

Durante l’anno della pandemia, ho potuto approfondire le mie capacità attraverso la creazione di consulenze online sempre più accurate e attente e ciò mi ha spinto a migliorarmi in tutto, dalla visita in studio alle visite online e alla gestione dell’ambulatorio . IN questo contesto ho conosciuto la dr.ssa Cinzia dalla Grassa , creatrice di Bewell e con il suo aiuto sto migliorando anche la gestione del colloquio dietologico e la gestione in particolare della consapevolezza e del mindful eating, creando quindi un percorso personale che potrà garantire una presa in carico globale per qualunque tipologia di paziente, dal DCA, alla fame emotiva fino alla vera e propria educazione alimentare, con lo scopo di insegnare ai pazienti a gestire in autonomia la propria alimentazione e tornare ad avere più consapevolezza sulle loro capacità.

I percorsi di crescita personale servono anche a creare una unicità del medico , nel mio caso ciò mi porta a crescere continuamente a migliorarmi e posso dire con assoluta certezza che non ho mai finito di migliorarmi , per me stessa, per la mia famiglia e anche per voi che vi affidate a me .

IL percorso continua, chissà cosa vi riserverò in futuro…. state connessi!

Gli inestetismi del mio viso sono stati attentamente analizzati da parte della dottoressa Folloni, che ha trovato il giusto rimedio che mi ha permesso di combatterli in maniera completa. Oggi il mio volto è perfetto sotto ogni punto di vista…
Denise
Avevo problemi gravi allo stomaco in quanto, ogni volta che mangiavo, le fitte sembravano accrescere sempre d più. Grazie all'intervento della dottoressa Folloni ho scoperto di essere intollerante al lattosio ed oggi seguo un regime nutrizionale che mi permette di…
Claudio
Finalmente ho ritrovato il mio peso forma ideale e questo lo devo alla dottoressa Folloni, che mi ha seguito durante il mio percorso di dimagrimento grazie ad un regime nutrizionale ricco di sostanze e privo di grassi.
Valentina

Il momento giusto

Alimentazione corretta per una vita sana.

Di professionisti della nutrizione la rete è piena, e molti si spacciano per tali senza avere né le conoscenze basilari né le facoltà di poter proporre piani alimentari.

Io, come professionista in continua formazione, offro ai miei pazienti un insieme di terapie, cure e consigli, nonché percorsi alimentari personalizzati, che hanno lo scopo di offrire la sicurezza di un percorso studiato sulle loro specifiche esigenze e che il loro organismo possa tornare ad essere perfettamente funzionante.

Le diverse visite vengono svolte presso il mio studio, mi servono per capire quali sono le diverse problematiche che potrebbero colpire un paziente (rischi) o quelle che già lo affliggono, offrendogli quindi un percorso nutrizionale, di correzione dello stile di vita e dell’aspetto esteriore atto a ristabilire il corretto funzionamento dell’organismo.

La dott.ssa Stefania Folloni può effettuare anche test su prelievi capillari, indolore, per coloro che sospetta possano soffrire di intolleranze alimentari o test genetici nutrizionali, per riconoscere anticipatamente il rischio di sviluppo di certe patologie geneticamente determinato.

Queste opportunità, offrono al paziente la  garanzia di seguire un regime alimentare che sia bilanciato e organizzato, e riduca o escluda i cibi o le sostanze che possono danneggiare lo stato di salute, e il benessere del paziente, sia nel breve che nel lungo periodo.

  • null

    Nutrizione Genetica

    La Dott.ssa Stefania Folloni può proporre test genetici nutrizionali indolori e non invasivi, che possono dare informazioni riguardo gli eventuali rischi del paziente, permettendo di trovare una soluzione personalizzata che garantisca la massima salute.

  • null

    Educazione Alimentare

    Grazie all’aiuto della dott.ssa Folloni è possibile imparare a seguire alcune semplici regole quotidiane per mangiare sano.

  • null

    Intolleranze Alimentari

    La dott.ssa Stefania Folloni svolge anche visite personalizzate per intolleranze alimentari.

  • null

    Terapia Nutrizionale

    La Dott.ssa Folloni costruisce i piani alimentari per pazienti con patologie più o meno gravi, con monitoraggio continuo delle condizioni del paziente e dell’efficacia del trattamento sulla patologia.

  • null

    Genotherapy

  • null

    Ossigenoterapia iperbarica locale

  • null

    Skin Booster e Filler

  • null

    Medicina Generale

Oltre ad essere medico nutrizionista la dott.ssa Folloni continua la sua formazione in Medicina estetica ed offre ai clienti una serie di rimedi per migliorare sia l’aspetto esteriore che il benessere della pelle. Il nostro aspetto esteriore è lo specchio della nostra salute interiore, pertanto le consulenze personalizzate presso lo studio Medico, forniscono al paziente il massimo delle possibilità per ottenere il massimo del ‘bellessere’.

La formazione in Medicina Generale, Nutrizione Clinica e in Medicina Estetica, garantiscono una visione di insieme completa e otttimale, per il raggiungimento degli obiettivi. Questa formazione a tutto tondo, associata all’esperienza decennale nel campo garantisce ai pazienti che si affidano alla Dott.ssa Folloni un Medico Esperto che dopo una approfondita visita ed esami specifici, offre una terapia personalizzata al 100%.

Lo Studio Medico della Dott.ssa Folloni si trova a Cavalese, vicino ad un parcheggio sotterraneo e a parcheggi liberi sulla strada, accessibile a tutti, poiché dotato anche di ascensore e comode rampe di risalita.

Affidarsi alla dott.ssa Folloni significa ,sia per bambini, giovani, adulti e anziani,  trovare una soluzione ideale e personalizzata per le proprie esigenze, sia sotto il profilo medico, che nutrizionale, stili di vita e estetica.